VILLADIES FARMADERBE: FATTA IN CASA PER VOI!

11-09-2021 19:16 -

Il 30 agosto è partita ufficialmente la stagione 2021/2022 per la Villadies Farmaderbe che è stata inserita nel girone F del campionato nazionale di B2.
Qualche imprevisto e le pratiche previste dal protocollo federale per l’avvio degli allenamenti hanno ritardato un po’ l’inizio dell’attività che ora è entrata a pieno regime con 5 sedute settimanali e già la programmazione dei primi allenamenti congiunti.
Ma partiamo dallo staff tecnico e dalla rosa Villadies.
La guida della prima squadra è stata affidata a coach Fabio Sandri che aveva già ricoperto questo ruolo nella stagione 2017/18 dopo gli ottimi risultati ottenuti nel giovanile e primo allenatore di C, U19 e U15 nella scorsa stagione.
Il tecnico udinese verrà affiancato dal secondo allenatore Aljoša Orel, ex giocatore che ha militato anche in A1, dal preparatore atletico Stefano Plett e dall’aiuto allenatori Elisa Fiori.
Per quanto riguarda la rosa della Farmaderbe, è stata costruita attorno alle 9 conferme dello scorso anno: il libero Anna Sioni, le schiacciatrici Alessia Fabro, Alice Pittioni, Alice Tomasin ed Aurora Battilana, le palleggiatrici Ilaria Campestrini e Mateja Petejan, le centrali Giulia Donda e Giulia Fregonese. A queste si sono aggiunte: la banda Arianna Fanò, in rientro dopo alcune stagioni all’Estvolley, l’opposta Laura Manias, la regista Jodie Fabbro, la centrale Arianna Moratto, la schiacciatrice Stefania Rigonat ed il libero Beatrice Maiwald. I rinforzi sono tutti provenienti dalla C e dall’Under 19 Villadies della scorsa stagione.
Quindi la Vivil ha voluto proseguire la tendenza societaria degli ultimi anni e cioè l’utilizzo e la valorizzazione delle proprie risorse e delle atlete uscenti dal proprio settore giovanile con un’età media molto bassa (22-23 anni).
Il primo allenatore Sandri dichiara: “Sono felice di ritrovare tante ragazze che ho allenato nelle giovanili. Delle 15 atlete in rosa, non ho avuto la fortuna di allenare solo Sioni, Fregonese e Pittioni.”
Prosegue senza sbilanciarsi su pronostici di classifica: “Difficile capire ancora il potenziale della squadra visto che abbiamo iniziato tardissimo rispetto alle altre e abbiamo dovuto letteralmente correre per recuperare la preparazione persa.”
Infatti dopo due settimane intense di allenamenti non a ranghi completi sono pochi gli elementi di analisi perché si deve ancora riprendere confidenza col pallone, con i gesti tecnici e creare l’amalgama di squadra. Le atlete si sono dimostrate particolarmente partecipi e motivate e, per accelerare i tempi, è già stato programmato un primo allenamento congiunto con Udine Volley, formazione di B1.
I tempi stringono visto che la Regular Season inizierà il 16-17 ottobre 2021 anche se le Villadies osserveranno subito il turno di riposo e dovranno attendere il 23 ottobre per andare alla caccia dei primi punti stagionali nel derby regionale di Chions.
Ricordiamo che il girone F è composto da 11 squadre e la Farmaderbe dovrà affrontare in gare d’andata e ritorno: Cortina Express Belluno, Unione Sportiva Virtus (Taglio di Po - RO), Milanese Autop Jesolo (VE), Vega Fusion V. Venezia, Pallavolo Stra (VE), G. Cutazzo-Belletti Trieste, Estvolley S. Giovanni al Natisone (UD), Blu Team Pavia di Udine (UD), Pol. Lib. Martignacco (UD), CFV Mt Ecoservice (PN).


Fonte: Eli