VILLADIES BORGO S. ANDREA SFIORA LA FINALISSIMA

13-06-2021 21:43 -

UNDER 15 Femminile - PLAY OFF Semifinale
Libertas Pronto Auto - VILLADIES BORGO S. ANDREA 3-2
(26/24 - 22/25 - 18/25 - 25/20 - 16/14)

C'è mancato proprio un soffio alla nostra Under 15 Villadies Borgo S. Andrea per andare a vincere a casa della testa di serie n. 1, la Libertas Martignacco, e volare in finalissima per il titolo territoriale.
Coach Sandri si affida al sestetto più collaudato: capitan Dri in regia e Bacchetta in diagonale, Olivo e Buffolini in zona 4, Pinatti e Sandrin centrali, Tortolo libero.
Il match si gioca a viso aperto ed è subito equilibrato. Le ospiti riescono a prendere un leggero margine nelle fasi centrali ma nel finale Martignacco recupera e prevale ai vantaggi (26-24).
Al rientro in campo la Villadies Borgo S. Andrea conduce il punteggio ma stavolta fino alla fine portando in parità il computo dei set (22-25).
Partono meglio le padrone di casa che si portano avanti 8-4. Le arancioni non ci stanno e ricuciono il distacco per poi crescere fino al 22-25 che si traduce nel promettente 1-2.
La Libertas non può più sbagliare nulla per rimandare il risultato finale al tie-break. Così piazza un parziale iniziale convincente di 5-1 e riesce ad amministrare questo margine fino al 25-20. Oltre ad utilizzare i due time-out, il tecnico Vivil inserisce anche Fabris per Sandrin sul 21-16 ma senza arrestare l'avanzata di casa.
Una sfida così equilibrata e bella non può che essere decisa al quinto set.
L'inerzia del 4° parziale vinto dà un leggero vantaggio al Martignacco e si va al cambio campo sull'8-6. Si gioca punto a punto e nemmeno sul 14-12 le Villadies mollano la presa. Annullano 2 match-ball prima di arrendersi all'amaro verdetto sancito dal 16-14.
La delusione non può oscurare una prestazione maiuscola e una gara in cui ha vinto la pallavolo, come sottolinea coach Sandri: "Bellissima e divertentissima partita con molte azioni finite per merito delle ragazze e non per errori. Di quelle partite che si ricordano a lungo. Il campo ha decretato la nostra sconfitta ma sono molto contento per l'atteggiamento delle ragazze e per come hanno affrontato i momenti di pressione. Analizzare i punti chiave della partita mi sembra irrispettoso nei confronti di un bell'evento e alla passione delle ragazze in campo. Sommando tutti i set abbiamo fatto un punto più di loro (108 contro 107) e la partita è stata decisa da alcuni episodi a nostro sfavore."
Insomma il tecnico Villadies l'aveva pronosticato alla vigilia del match. Purtroppo gli episodi hanno premiato la Libertas Martignacco.
Sollecitato ad un'analisi tecnica, risponde così: "L'unico aspetto che ha pesato sulla partita sono i nostri soliti errori in battuta. Ne ho contati 17, molti dei quali in momenti in cui la richiesta era di mettere la palla in campo. Siamo stati anche più imprecisi a gestire il secondo tocco in alzata nelle situazioni in cui non riusciva ad alzare Sofia Dri. Ma sono dettagli. Mi ripeto: sono contento perché questa partita l'abbiamo giocata con determinazione."
Il coronamento di questa splendida semifinale è lo scatto finale con le due contendenti insieme. Espressioni ovviamente opposte sui visi delle atlete delle due squadre ma le Villadies nemmeno tra le lacrime si smentiscono e lanciano due messaggi:
"Ciao Chiara (Macor assente per impegni scolastici), abbiamo perso 2/3 ma abbiamo lottato come tigri!"
"Siamo pronte a lottare per la medaglia di bronzo!"
La finalina si giocherà nel prossimo weekend sicuramente in trasferta con la perdente della sfida tra Udine Volley e Volley Talmassons che si giocherà lunedì 14 giugno alle ore 19.

COMPLIMENTI LO STESSO VILLADIES!!!

Fonte: Dal campo di Martignacco