U19 VILLADIES MD MEDICA PERDE IL 3° DUELLO DI VERTICE

16-05-2021 12:36 -

Under 19 Femminile - Girone C - 8° giornata
VILLADIES MD MEDICA-Pallavolo Sangiorgina 0-3
(22/25 - 10/25 - 20/25)

Il terzo duello tra le formazioni di vertice va alle ospiti in 3 set.
Il set più combattuto è il primo, condizionato subito all'inizio da un parziale di 0-4 per la Pallavolo Sangiorgina. L'approccio alla gara delle padrone di casa non è dei migliori: le nostre partono contratte e la tensione stenta ad andarsene. Ovviamente le avversarie non si fanno pregare e mantengono le redini del gioco fino al 4-9 quando arriva la reazione Villadies MD Medica. Il riavvicinamento si ferma a -1 perché le ospiti spingono di nuovo e sbarrano più volte la strada alle nostre bande, facilitate da un gioco più scontato visto che la ricezione non riesce a dare palloni precisi alla regista Fabbro. Manca continuità alla battuta delle bianconere che non è così ficcante da escludere i loro centrali dalle scelte della palleggiatrice. Sul 14-19 è proprio il servizio a dare una mano alla risalita MD Medica con Battilana e Misciali. Si arriva al pareggio e anche al +1 (21-20). Nel finale c'è il ritorno della Sangiorgina che non sbaglia più nulla e chiude 22-25.
Al rientro in campo il confronto resta a viso aperto fino al 5-6. Dopo di ché una crisi in ricezione e una serie di errori in attacco danno il via alla fuga inarrestabile delle ospiti. Sul 5-13 si tenta la mossa del doppio cambio con l'ingresso di Stabile-Pinatti e sul 7-20 Pitacco sostituisce Fabbo. Il set è ormai sfuggito e il punteggio è pesante (10-25).
L'entusiasmo avversario è alle stelle ma le Villadies tentano di rientrare in partita e il punteggio resta equilibrato fino al 9-10. Le nostre ragazze non riescono a trovare soluzioni vincenti dalle bande ed evitare il muro sangiorgino. Il vantaggio esterno si dilata nelle fasi centrali e viene amministrato fino al 20-25 finale.
Coach Sandri analizza la gara: "Hanno vinto perché hanno giocato meglio. Loro sono state molto brave nell'organizzazione muro-difesa mentre noi, a differenza di ieri sera in C, siamo andate molto male a muro e non siamo riuscite a compensare in difesa. Per giocarsela serve sicuramente più attenzione nelle scelte in attacco e più ordine a muro. Quando siamo riuscite a sistemare questi aspetti abbiamo giocato azioni lunghe e alla pari. Insomma, loro oggi sono state più forti e ordinate di noi."
Come già ricordato, la Villadies MD Medica è già matematicamente certa della seconda piazza e del passaggio alla seconda fase. Bisognerà attendere l'ultima gara (domenica 23 maggio a Gonars alle 11) e i responsi di tutti i gironi per capire con chi se la vedrà nel prosieguo del campionato.
Il tecnico Villadies non nasconde il suo augurio: "Passiamo come seconda e speriamo di rincontrarle più avanti possibile nel girone dei play-off."

FORZA VILLADIES!!!


Fonte: Dal campo di Fiumicello