VILLAINS FARMADERBE SPRECA UN’OCCASIONE

01-05-2021 22:40 -

C MASCHILE - 10° giornata
Pordenone Volley - VILLAINS FARMADERBE 3 - 0
(25/17 - 25/23 - 25/23)

I Villains Farmaderbe tornano da Pordenone a mani vuote.
A parte nel primo set, la gara è stata molto equilibrata e decisa da episodi nei finali.
Il sestetto iniziale è l'unico possibile: Blason al palleggio con Pellis in diagonale, Nadalin e Baldin al centro, Felettig e Buiatti in banda, Moretti libero.
I padroni di casa scendono in campo già caldi e conducono il punteggio da subito (9-5). I nostri ragazzi cercano di rientrare ma il recupero viene impedito da troppi errori in attacco e in battuta. Il vantaggio dei pordenonesi si dilata fino al 25-17 finale.
Si può dire che la vera partita dei Villains inizia nel secondo set quando la determinazione cresce e si traduce in un corpo a corpo con gli avversari. Si procede punto a punto con le difese molto attive ed i palleggiatori impegnati a smarcare i propri attaccanti impiegando i centrali non appena possibile. Nelle fasi centrali gli ospiti si portano avanti 16-18 per poi farsi riagganciare e superare. Ma ad ogni azione positiva dei padroni di casa rispondono con il pareggio. Sul 23-23 arrivano però due attacchi vincenti di banda e opposto avversari che regalano il 25-23 ed il 2-0 nel computo dei set.
La Farmaderbe, nonostante lo sforzo vanificato, non si arrende ed inizia il terzo parziale nel migliore dei modi (2-5). Al di là della rete si alza leggermente il numero di regali (8-10). Nelle fasi centrali il Pordenone Volley si rimette in carreggiata mentre i Villains si distraggono un po' in seconda linea e in battuta (15-15). Due attacchi vincenti ed un ace riportano i nostri avanti 16-18 e poi 18-20. Nel finale la maggiore lucidità dei rossoneri viene premiata da 2 match-ball (24-22). Il primo viene annullato da una diagonale stretta di Buiatti che poi spreca in battuta per il 25-23.
Proprio un vero peccato aver raccolto molto meno di quanto seminato. Blason e compagni hanno disputato due set alla pari ed è mancato solo lo spunto finale per aggiudicarsi i set e riaprire la partita.
Sono ancora gli errori a presentare un conto salato a fine gara come riconosce coach Bivi: “Nel primo set abbiamo perso per i troppi errori, specialmente in attacco. Dal secondo abbiamo messo a posto alcuni particolari tattici e più grinta nei fondamentali, soprattutto a muro e in attacco. Bene Buiatti e Nadalin. Peccato che Pellis non ha avuto la sua migliore partita.”
In settimana i Villains Farmaderbe dovranno calibrare bene le energie perché dovranno affrontare un weekend molto impegnativo considerando che il turn-over non è un'opzione a disposizione.
Sabato 8 maggio si giocherà in casa alle 20:15 l'11° giornata contro Piera Martellozzo Futura, 3° in classifica. Domenica 9 maggio si andrà a Monrupino per il recupero della 9° giornata con lo Sloga (ore 18:00).

FORZA VILLAINS!!!

Qui sotto trovate il link al video della partita sulla pagina facebook di Insieme per Pordenone (che ringraziamo).


Fonte: Dal campo di Pordenone