VILLADIES FARMADERBE TORNA AD ALLENARSI A VILLA

28-03-2021 21:01 -

La Vivil ha dovuto fare a meno per due settimane delle palestre comunali di Villa Vicentina e Fiumicello per la chiusura degli impianti sportivi e tutte le aree verdi pubbliche ad uso sportivo, stabilita da ordinanza sindacale scaduta oggi, 28 marzo 2021.
Come conseguenza le squadre Villadies partecipanti ai campionati di B2 e C hanno potuto usufruire solo di alcune sedute di allenamento in altri impianti extra-comunali prontamente trovati grazie all'impegno della società mentre la parte atletica è stata trasferita online grazie alla collaborazione del preparatore Plett.
Da sottolineare la disponibilità e lo spirito di adattamento delle atlete per dare continuità al lavoro di questi mesi e non interrompere bruscamente l'attività.
La Villadies Farmaderbe, partecipante al campionato nazionale di B2, a causa dell'incertezza sulla disponibilità di spazi palestra ha dovuto richiedere il rinvio delle ultime due giornate del girone D2, prontamente concesso dalla Fipav, alzando così a 4 le gare da recuperare.
Venerdì 26 marzo è uscita la nuova ordinanza sindacale n. 15 (il testo integrale è allegato qui sotto) che proroga la chiusura per altre due settimane, cioè dal 29 marzo all'11 aprile, ma prevede anche una deroga consentendo "l'accesso, per allenamenti propedeutici a gare calendarizzate e per lo svolgimento delle stesse, ai soli atleti iscritti a competizioni non sospese riconosciute di interesse nazionale dal CONI e dal CIP, nello stretto rispetto dei protocolli emanati dalle rispettive federazioni sportive."
Quindi domani la Villadies Farmaderbe potrà rientrare nella palestra di Villa Vicentina e riprendere le normali sedute di allenamento.

In questi 14 giorni di stop dal campionato, alle ragazze non è rimasto altro che stare a guardare le altre 5 squadre che hanno regolarmente disputato le ultime due giornate.
Alla luce dei risultati delle gare giocate oggi (Estvolley-Blu Team 0-3 e Rizzi-CFV 3-1), la classifica attuale dice: Blu Team 21, CFV 15, Rizzi e Virtus 13, Estvolley 8, Villadies Farmaderbe 2.
L'unica formazione ad aver chiuso la prima fase è la CFV mentre Virtus ed Estvolley devono recuperare 1 gara, Blu Team e Rizzi 3, Villadies Farmaderbe 4.
Per ora sono stati calendarizzati l'andata e il ritorno della sfida tra la capolista e la formazione di Udine (11 aprile ore 17 a Udine, 17 aprile alle 20:30 a Lauzacco).
Entro la prossima settimana si cercherà di concordare nel mese di aprile i 4 recuperi della Villadies Farmaderbe che sono:
Blu Team-Villadies Farmaderbe (2° giornata)
Villadies Farmaderbe-Estvolley (3° giornata)
Villadies Farmaderbe-Rizzi Udine (9° giornata)
New Virtus TS-Villadies Farmaderbe (10° giornata).

Diamo uno sguardo anche al girone veneto D1 con Conegliano al comando con 23 punti, a seguire Belluno (19), al terzo posto Asolo (16), più staccate Jesolo (9) e Fusion VE (8), Ezzelina ancora al palo (0). Conegliano, Jesolo ed Ezzelina hanno giocato 8 gare, Fusion 6 per un totale di 5 rinvii, con 4 recuperi già fissati (1 aprile Conegliano Fusion e il 21 aprile la gara di ritorno, 10 aprile Fusion-Jesolo, 17 aprile Ezzelina-Fusion).

La pausa pasquale darà modo anche alla Federazione di fare il punto sulla situazione dei vari gironi e stabilire le modalità e le tempistiche per la seconda fase.
Si attendono anche le decisioni a livello regionale e provinciale che avevano rispettivamente sospeso i campionati in corso e bloccato l'avvio di quelli giovanili.

Insomma si continua a vivere alla giornata e si aspetta l'evoluzione futura.