SCOSSA VILLADIES FARMADERBE

14-03-2021 23:17 -

Serie B2 femminile Girone D2
8° Giornata

Est Volley San Giovanni al N. - VILLADIES FARMADERBE 2 - 3
(20/25 - 25/22 - 25/9 - 19/25 - 8/15)

Est Volley San Giovanni al N.: De Cesco (K), Canarutto, Tavagnutti, Minen, Floreani, Fanò, Grassi, Cumer, Treppo, Mussap, Russo, Ndiaye, Duca (L1), Raso (L2). Allenatore: Rizzi Emanuele 1°, Pelos Alessandro 2°.
VILLADIES FARMADERBE: Petejan (K), Nicola, Fregonese, Fabro, Campestrini, Pittioni, Battilana, Safronova, Donda, Pitacco, Tomasin, Sioni (L). Allenatori: Morsut Daniele 1°, Fiori Elisa 2°. Dirigente: Mian Alessandro.

Arbitri: Chiriac Madalina e Cadamuro Francesco

Il derby andato in scena questo pomeriggio nel glaciale palazzetto di San Giovanni al Natisone è durato quasi 2 ore. Una gara che ha visto alti e bassi da entrambe le parti della rete ed un finale in salita per le bianconere che hanno voluto fermamente portarsi a casa la prima vittoria stagionale.
Coach Morsut parte con Petejan al palleggio e Safronova opposta, Fregonese e Donda centrali, Fabro e Tomasin in banda, Sioni libero. L'Estvolley schiera De Cesco in regia in diagonale con Treppo, Tavagnutti e Mussap in zona 3, Russo e Fanò in banda, Duca libero.
L'inizio è piuttosto difficile per le ospiti che, forse complice il clima non proprio mite, stentato a carburare e a prendere le misure, in particolare in attacco e in difesa, spesso disattenta.
Sull'8-3 inizia la graduale rimonta con Safronova trascinatrice. A ruota arrivano gli attacchi di Fabro e le difese di Sioni. Si impatta sul 12 per poi passare a condurre per la prima volta 15-16.
L'allungo decisivo arriva sul 18 pari con un break di 5 punti (3 di fregonese). Il tentativo di rientro dell'Estvolley si ferma sul 20-23 perché arriva ancora una veloce della centrale bianconera e un attacco in rete di Russo che sancisce il 20-25.
Come accaduto già la scorsa settimana, non arriva il bis nel secondo set che viene sempre condotto dalle padrone di casa (8-6, 16-11 e 21-14). La battuta non è efficace e l'attacco stenta ad andare a terra. Con ricezione staccata anche i centrali sono spesso tagliati fuori dal gioco. Ben piazzata invece la difesa di casa e più attente le attaccanti a sfruttare i punti deboli Villadies.
Sul 24-19 vengono annullati 3 set-ball prima di cedere 25-22. Nel set breve ingresso di Pitacco al servizio.
1-1 e tutto da rifare. Lo sconforto e le insicurezze pervadono le Villadies che perdono totalmente la bussola. Fuga repentina delle padrone di casa che, preso il ritmo, lo mantengono agevolate dai numerosi errori avversari (9-4 14-6). Si cambia con Pittioni per Safronova e Campestrini per Petejan. Ma il set è compromesso e le attaccanti Villadies si infrangono più volte nel muro avversario Finisce con un parziale di 25-9 che lascia poco spazio alle libere interpretazioni.
L'inizio di set vede ancora la Farmaderbe sotto 6-3 e 9-5. La partita sembra sfuggire via e il silenzio in campo non dà speranze su un capovolgimento di fronte. Invece dopo un muro di Donda sulla veloce dietro di Mussap, arrivano altri 3 punti per il pareggio. La squadra sale di livello un pò in tutti i reparti. La battuta va a segno più volte e aiuta a dare un'iniezione di fiducia. Tutto il reparto attaccanti si risveglia e trova i colpi migliori, soprattutto Fabro, da prima e seconda linea, e Fregonese dal centro (13-17 e 14-20). In seconda linea ci sono Sioni e Tomasin a difendere e recuperare palloni con tuffi in ogni parte del campo. Un ace di Fabro regala 6 set-ball (18-24) e solo una viene annullata prima della diagonale vincente di Tomasin che pareggia così il computo dei set (19-25).
Primo punto stagionale ed è già un altro passo avanti. Stavolta però la Villadies Farmaderbe è ben lanciata ed è consapevole che è ora di finirla di farsi sfuggire le occasioni.
L'Est Volley tiene fino al 3-3, poi è un monologo bianconero. Lo show è di Tomasin che mette a segno ben 7 attacchi e 1 ace in questo quinto set. A questi 8 punti si sommano 2 veloci di Fregonese, 1 muro e 1 attacco di Safronova, 2 attacchi di Fabro e 1 solo errore avversario, a conferma che il gioco l'hanno fatto solo le nostre! 8-15 e prima vittoria! Il derby si porta a casa!
L'esultanza di fine gara è riassunta nelle parole di capitan Petejan: "Finalmente è arrivata la vittoria!!! Una liberazione!!! Purtroppo continuiamo ad avere degli alti e bassi ma stavolta siamo riuscite a riprenderci e vincere il tie-break alla grande!"
Soddisfatto anche coach Morsut: "Una vittoria che premia l'ostinazione al lavoro delle ragazze. 2 punti dal sapore speciale ottenuti in un classico derby."
Il tabellino bianconero conferma per la seconda giornata di fila come topscorer Fabro con 18 punti (14 attacchi, 3 ace, 1 muro). Subito dietro con 16 azioni vincenti Safronova e Tomasin, 14 per Fregonese.
Possiamo dire che è stata una vittoria di squadra tra gli alti e bassi di tutte. Una sorta di compensazione che ha visto il ruolo di trascinatrice passare da una giocatrice all'altra nell'arco della gara e insieme trovare la quadra nel tie-break in cui è venuto fuori il vero gioco di squadra che si è mossa all'unisono per conquistare la meritata vittoria.
Dando uno sguardo ai risultati di sabato (Blu Team-CFV 3-1 e New Virtus-Rizzi 3-0), la classifica è ora: Blu Team 15, New Virtus 13, CFV 12, Rizzi 10, Est Volley 8, Villadies 2.
Non dimentichiamo che ci sono diverse gare da recuperare: 3 per Blu Team, 2 per Rizzi e Villadies, 1 per Estvolley.
Il futuro delle Villadies è ora un'incognita perché, con gli impianti sportivi comunali chiusi fino al 28 marzo, la società sarà costretta a trovare una soluzione almeno per proseguire con gli allenamenti e non interrompere il lavoro proprio dopo questa vittoria che potrebbe rilanciare il cammino.
Ricordiamo infatti che le prossime due gare contro Rizzi (20 marzo) e New Virtus Trieste (27 marzo) sono state già rinviate quindi il campionato per le nostre dovrebbe riprendere solo in aprile.

GRANDI VILLADIES!!!

Se vi siete persi la partita in diretta, trovate qui sotto il link al video. Abbiamo già superato le 600 visualizzazioni...un record!!!


Fonte: Eli