VILLADIES FARMADERBE: CAMBIA MAGLIA NON RISULTATO

14-02-2021 22:31 -

Serie B2 femminile Girone D2
4° Giornata

IopGroup Rizzi Udine - VILLADIES FARMADERBE 3 - 0
(25/22 - 25/19 - 25/16)


IopGroup Rizzi Udine: Varutti, Franzolini, Menazzi, Cotrer, Zia, Rizzi, Snidero, Grego, Degano, Tonizzo (K), Tamborrino (L1), Borsi (L2). Allenatore: Pignattone Glauco 1°, Bastiani Fabio 2°. Dirigente: Cappelletti Simone.
VILLADIES FARMADERBE: Petejan (K), Fregonese, Fabro, Campestrini, Pittioni, Battilana, Safronova, Donda, Pitacco, Tomasin, Sioni (L1), Nicola (L2). Allenatori: Morsut Daniele 1°, Fiori Elisa 2°. Dirigente: Mian Alessandro.

Arbitri: Benedetto Tiz Daniela (Udine) e Salaris Paolo (Udine)
Durata set: 20’, 27’, 24’


Dopo due giornate di stop per i rinvii delle gare con Estvolley e Blu Team, la Villadies Farmaderbe può tornare in campo. È la quarta giornata e si va in trasferta a Udine per affrontare IopGroup Rizzi Volley.
Le ragazze del presidente Delbianco sono potute rientrare in palestra solo lunedì e hanno cercato di metterci tutta la loro più buona volontà per arrivare pronte a questa gara ma non è bastato contro un’avversaria più pimpante e grintosa che non si è lasciata sfuggire le occasioni favorevoli per portare a casa i 3 set e l’intera posta in palio.
Con una rosa ridotta per coach Morsut, che non può contare sull’apporto di capitan Petejan, Battilana e Nicola, si parte con Campestrini in regia con il neo capitano Pittioni opposta, Fregonese e Donda in centro, Safronova e Tomasin in banda, Sioni libero.
Nel campo udinese coach Pignattone conferma il consueto sestetto con Franzolini in palleggio e Menazzi in zona 2, Tonizzo e Degano centrali, Snidero e Zia in banda, Tamborrino libero.
Il fischio d’inizio è caratterizzato dall’entusiasmo delle Villadies per il ritorno in campo: 3 attacchi vincenti e 2 muri portano le nostre avanti 2-5. L’idillio dura poco perché arriva la reazione di casa che capovolge in un attimo il punteggio. Snidero in attacco trascina le sue alla rimonta e all’importante allungo. Le Villadies restano spiazzate e faticano a saltare fuori dalle difficoltà del pesante parziale subito (15-8). La panchina Vivil si gioca anche il secondo time-out e con una fast di Fregonese si parte all’inseguimento. Una battuta in rete sembra vanificare gli sforzi (18-13) ma 4 attacchi vincenti di fila di Pittioni, Fregonese e Tomasin riducono ad una sola lunghezza lo svantaggio (18-17). Il set si riaccende: Rizzi punta sul muro che blocca Tomasin in zona 4, mentre la Farmaderbe sfrutta un errore di Snidero e un secondo tocco di Campestrini per mantenersi in scia (20-19). Ancora un errore al servizio e uno in attacco per le ospiti potrebbero compromettere tutto (22-19). Entra Fabro per Tomasin in banda e arriva una piazzata di Safronova che trova disattenta la difesa di casa. Una diagonale out di Menazzi alimenta le speranze Villadies che agguantano la parità con un ace di Fregonese (22-22). Dopo il time-out di Pignattone ci pensa capitan Tonizzo a rilanciare le sue con una veloce ed un ace. Il primo set-ball viene realizzato da un errore in primo tempo ospite. Finisce 25-22.
La Farmaderbe non brilla per continuità e ordine in campo però è pur sempre lì, ad un passo delle avversarie. Troppi gli errori e manca un pizzico di convinzione in più per giocarsi il match alla pari. IopGroup tenta di non mollare la presa sulle redini del gioco e continua a condurre anche all’inizio del secondo parziale (4-2 e 8-5). In fase offensiva le ospiti trovano alcune soluzioni vincenti e alcuni errori avversari aiutano a colmare il distacco (8-8). Entra Cotrer per Menazzi, appena murata da Tomasin. Il calo di rendimento del Rizzi porta altri 4 regali alle Villadies che passano a condurre 14-13. Entra Fabro per Tomasin a rinforzare la prima linea. Purtroppo sono però le padrone di casa a rimettersi in carreggiata e, sempre trascinate dalle schiacciate e dai muri di Snidero e Tonizzo, mettono la quinta. Il time-out di coach Morsut non mette freno alla fuga udinese che si arresta temporaneamente solo sul 20-14. Ritorna in campo Tomasin per Fabro e c’è il mini break ospite in cui si rivede Donda in primo tempo (20-17). Il vantaggio ridotto risveglia la determinazione IopGroup che mette giù 4 palloni e conquista ben 7 set-ball. Dopo due tentativi falliti, è la banda Snidero a chiudere il discorso sul 25-19 con una diagonale da posto 2.
Si cambia qualcosa nel sestetto Farmaderbe con Fabro per Tomasin. Pittioni e compagne partono bene, più convinte e determinate in difesa, con Sioni ben piazzata. Nelle file avversarie c’è un leggero calo di prestazione che sul 4-7, suggerisce a coach Pignattone di optare per il cambio di regia e l’ingresso di Rizzi per Franzolini. L’interruzione di gioco blocca la marcia Villadies che inizia a diventare particolarmente fallosa e facilita il compito delle udinesi che mettono la freccia (13-9). La panchina Vivil tenta di mettere sul piatto le ultime carte a disposizione: Tomasin per Safronova in ricezione e Pitacco per Donda in battuta. La marcia di Tonizzo e compagne rallenta nelle fasi centrali del set per riaccelerare nell’ultima parte e portarsi a casa meritatamente il set 25-16 e la partita.
Coach Morsut commenta così: “Ci abbiamo provato e abbiamo usato tutte le energie a disposizione dopo il lungo stop. Abbiamo commesso errori e ci è venuto meno il ritmo gara, tutti aspetti purtroppo previsti. Questo inevitabilmente ha inciso sul risultato finale. Nonostante questo non ho nulla da recriminare alle ragazze che si sono impegnate cercando il risultato pieno dal primo all’ultimo punto. Un plauso alla prestazione del Rizzi che si è rivelato l’ostico avversario che ci aspettavamo.”
Si volta pagina e si pensa al prossimo impegno: “Non possiamo far altro che ritrovarci in palestra e lavorare ancor di più per recuperare più velocemente possibile automatismi e forza fisica. Sabato ci attende l’ennesimo cliente scomodo ma sono certo che in casa nostra il risultato sarà alla nostra portata.”
Uno sguardo alla classifica: IopGroup Rizzi al primo posto con 7 punti, a seguire Blu Team e CFV MT Ecoservice 6, Estvolley 4, New Virtus Trieste 1 e Villadies Farmaderbe 0. Da tenere però presente che solo CFV ha disputata tutte le 4 gare, Rizzi e Virtus 3, tutte le altre 2.
Allo stato attuale il match di sabato 20 febbraio della Farmaderbe contro la New Virtus Trieste tra le mura amiche (ore 20:30), sarà l’occasione buona per scrollarsi di dosso l’ultima posizione e soprattutto dare l’avvio a questa stagione con i primi punti.


VILLADIES INSIEME!!!



Fonte: Eli