CALENDARIO PROVVISORIO PER LA VILLADIES FARMADERBE

12-09-2020 19:04 -

Si è conclusa la seconda settimana di allenamenti in casa Villadies Farmaderbe.
4 le sedute settimanali con molto lavoro atletico sia per tirare via la ruggine dagli ingranaggi che per iniziare a rimettere in carreggiata il fisico.
Il lavoro è stato organizzato in gruppi che alternano gli esercizi con la palla guidati da coach Morsut a quelli curati dal preparatore atletico Stefano Plett.
Resta ancora evidente l’emozione del rientro in palestra e poter rivedere compagne vecchie e nuove, oltre a toccare di nuovo il pallone dopo così tanti mesi.
Il lavoro da fare è molto per riattivare il fisico e per riprendere confidenza con il campo ma l'entusiasmo è palpabile. Ancora misto ad un pò di timore per adeguarsi e rispettare tutte le prescrizioni del protocollo Fipav, giunto da poco alla versione n. 8 e valido fino al 7 ottobre.

L’uscita del calendario provvisorio della B2 (il calendario definitivo uscirà entro il 5 ottobre) rafforza l’ottimismo per la ripartenza anche del volley giocato e proprio la voglia di giocare, mai come in questa stagione, sarà la spinta decisiva per superare presto ogni difficoltà.
Ma analizziamo il calendario del girone D in cui è inserita la Villadies Farmaderbe.
In generale le norme organizzative prevedono il fischio d’inizio il 7 novembre e quello conclusivo il 1° maggio. Ci sarà una promozione diretta in B1 mentre le seconde classificate di ogni girone si incroceranno nei play-off disputati in una gara d’andata e una di ritorno con eventuale golden set in caso di parità. Guardando in basso ci saranno 3 retrocessioni in serie C.
Con 6 squadre regionali ci saranno addirittura 5 derby all'andata (21/11, 12/12, 9/1, 16/1, 30/1) e 5 al ritorno (28/2, 20/3, 10/4, 17/4, 1/5).
Nel mese di novembre ci saranno ben 3 partite su 4 in casa, assolutamente da sfruttare.
Si comincia con la neopromossa Conegliano, per poi passare a Jesolo, primo derby con Estvolley e Belluno.
Coach Morsut evidenzia l'importanza di questo mese di novembre: "3 in casa nelle prime quattro sarà il primo mini bilancio per tarare le giuste aspettative."
E sull'organizzazione del campionato e discorso promozioni-retrocessioni, aggiunge: "Fermo restando che la Villadies Farmaderbe arriva da una lunga serie di sconfitte nella scorsa stagione, invertire la rotta sarà indispensabile. Evitare gli ultimi 3 posti è il nostro obbligo."
Da sottolineare che l'organico ha subito diversi cambiamenti e l'esperienza di diverse giocatrici nelle categorie nazionali sarà un elemento importante in più da far valere sul campo.
Il mercato Vivil è ancora aperto per completare la rosa, nel frattempo si è chiuso il discorso staff tecnico con l’aggiunta di Elisa Fiori come 2° allenatore. Quindi panchina Villadies completamente autoctona sempre nell’ottica societaria di sfruttare il più possibile le risorse di cui si dispone in casa.

Qui sotto trovate:
- tutti i calendari provvisori dei 12 gironi di B2 femminile. Il girone D lo trovate a pagina 14-15-16-17
- le modalità di svolgimento dei play-off


Fonte: Eli