NIENTE FERIE PER LA VIVIL

08-08-2020 14:56 -

Il mondo della pallavolo è ancora in attesa di buone notizie in materia di protocolli Fipav per la ripartenza vera dell'attività, rimasti invariati dopo la proroga delle limitanti prescrizioni statali per gli sport di squadra indoor.
Mentre la Federazione si sta adoperando per ottenere risposte concrete e il via libera al rientro in palestra anche per le società dalla serie B in giù, la Vivil da luglio ha cercato comunque di dare un segnale positivo ai propri atleti, sopratutto per quanto riguarda le formazioni giovanili femminili, che hanno iniziato a ritrovarsi per allenamenti svolti rigorosamente all'esterno e nel rispetto del protocollo Fipav. Principalmente concentrati sul lavoro fisico e individuale, la finalità è più che altro quella di ricreare un clima di squadra, anche mantenendo il distanziamento, e far conoscere tra loro giocatrici e nuovi tecnici.
Lo stop prolungato sta creando non pochi problemi economici e organizzativi a tutte le società e molte sono state costrette anche a chiudere i battenti o ridimensionare i propri obbiettivi. Fortunatamente la Vivil ha avuto la conferma del main sponsor Farmaderbe che, unito al sostegno di altri irriducibili, ha consentito la conferma della partecipazione delle Villadies al campionato nazionale di B2.
Non si conosce ancora la composizione del girone, ridotto per la stagione 2019/2020 a 12 squadre, c'è però la certezza della presenza di altre 5 squadre regionali oltre alla Villadies Farmaderbe: New Virtus Trieste, Estvolley, Rizzi Volley, CFV Friultex e ASD Blu Team, ripescato dalla C.
La dirigenza Vivil sta lavorando assiduamente per completare prima possibile i roster delle squadre, viste le partenze di varie atlete verso società del circuito della serie A. Infatti a Stellati e Cusma, rispettivamente a San Donà e Argentario, si sono aggiunte Schiavone a Modena e Brumat a Jesolo. Aldilà della soddisfazione per il riconoscimento della validità del lavoro nel settore giovanile e la promozione di ben 4 atlete, il fatto ha creato qualche difficoltà nella composizione non solo delle giovanili ma anche della B2.
La presenza di molte formazioni concorrenti in Friuli e il clima totale di incertezza sta ritardando quindi la definizione del gruppo che verrà guidato da coach Morsut.
Essendoci diverse trattative in corso, la società limita molto le indiscrezioni e, per ora, trapelano solo gli annunci ufficiali del presidente Delbianco del ritorno di Alice Pittioni, opposta classe 1999, che a gennaio 2020 era andata in prestito all'Estvolley, e lo scambio tra la banda Arianna Fanò, alla società di San Giovanni al Natisone, e la giovane centrale Aurora Battilana confermata tra le Villadies.
Ci sono altri nomi in ballo che verranno svelati solo ad accordi conclusi.

FORZA VIVIL!!!