VIVIL CREA GIOIELLI PER LE GRANDI

17-06-2020 22:36 -

Nonostante una stagione interrotta a metà e il futuro ancora incerto per la data e le modalità di rientro in palestra, ci sono anche ottime notizie provenienti dal settore giovanile Vivil che si sta confermando fiore all'occhiello della società, grazie anche alla proficua collaborazione con Pallavolo Acli Fiumicello e Sporting Club Cervignano.
Infatti in queste prime settimane di giugno ci sono ben due atlete classe 2004 che sono quasi certe di spiccare il volo verso società titolate come Imoco San Donà e Argentario Pallavolo A.D.
Si tratta della centrale Martina Stellati e della schiacciatrice Sofia Cusma, facenti parte del gruppo Villadies che ha disputato i campionati di B2, D, Under 18 e Under 16.
Martina compirà 16 anni solo a dicembre e dall'alto dei sui 193 cm è già da oltre un anno nel giro della Nazionale Pre Juniores. Ad inizio gennaio ha sfiorato la convocazione al Torneo di Qualificazione al Campionato Europei di questa categoria, disputato in Portogallo, ed in questo periodo sta seguendo un programma fisico/tecnico in videoconferenza messo a punto dal prof. Mencarelli e dal suo staff proprio per le atlete di interesse della Nazionale Pre Juniores. La giovane di Ronchi ha già potuto svolgere alcuni allenamenti con l'Imoco San Donà e le trattative sono in stato avanzato. Insomma l'accordo sembra solo una formalità.
Ci sono buone possibilità anche per Sofia Cusma, 184 cm di altezza, approdata a Villa Vicentina nella stagione 2019/2020 dove si è subito messa in evidenza nel suo ruolo di banda ricevitrice sia nei campionati sia nei tornei a cui le squadre Vivil hanno preso parte nel nord Italia. L'atleta sta facendo uno stage di 2 settimane con l'Argentario e a breve ci saranno aggiornamenti sul probabile trasferimento in Trentino.
Un'ottima vetrina per entrambe è stata certamente anche la visita del tecnico federale Luca Pieragnoli, ospite a Villa Vicentina il 26 novembre per condurre una seduta di allenamento per le nostre atlete under 14 e under 16 nell'ambito del progetto "L'Italia siete voi". Ricordiamo che hanno avuto questo privilegio solo 5 società in Friuli e 118 in tutta Italia.
Dopo l'ottenimento della "Certificazione di qualità attività giovanile" consegnata dal presidente Cattaneo il 2 febbraio a San Giorgio di Nogaro, proprio nel giorno della vittoria della Coppa Regione maschile con i Villains Farmaderbe, queste notizie sono ulteriori riconoscimenti al lavoro capillare che si sta svolgendo da anni per far crescere un vivaio di qualità ed essere un riferimento del volley regionale in tal senso.
Dopo i nomi già noti di Beatrice Molinaro e Samuel Onwuelo, la Vivil potrebbe essere ancora una volta un trampolino di lancio per i propri atleti.
Il presidente Delbianco, indaffarato nella programmazione della prossima complicata stagione, non nasconde la sua soddisfazione: "Siamo veramente felici per le offerte arrivate per Martina e Sofia. Riuscire a valorizzare le nostre ragazze è il miglior riconoscimento per il nostro impegno e ci rinvigorisce in questo momento così complicato. La Vivil continua a creare gioielli per le grandi squadre!”


Fonte: Eli