1° GIORNATA: LOTTA DURA SENZA PAURA…

16-04-2020 17:58 -

Si è chiusa nel tardo pomeriggio di ieri la prima giornata del Torneo #HomeVivILvolley con alcuni sussulti dell'ultima ora decisivi per decretare i risultati finali.
Il primo elemento balzato agli occhi dell'organizzazione è stato l'altissimo numero di voti pervenuti e l'entusiasmo con cui le squadre hanno dato libero sfogo alla sana competizione.
In 4 giorni sono arrivati in totale 922 voti, indice di un inaspettato successo e il merito va esclusivamente a tutte le formazioni che si sono fatte una capillare pubblicità per racimolare centinaia di tifosi tra parenti, amici, conoscenti.
Come in tutti i campionati, una delle qualità fondamentali per volare alto è saper mantenere la costanza nelle prestazioni… sarà una discriminante essenziale per candidarsi alla vittoria finale.
Abbiamo appena iniziato e il cammino è ancora lungo mentre la classifica è cortissima e ci vorrà qualche altra giornata per stabilire gli equilibri. Per ora in testa ci sono le Bed But Not Bad, solo per quoziente voti, e per questo ci sono loro in copertina news.

Ed inoltre restano da testare le potenzialità della squadra che ha osservato il turno di riposo (vedi foto), LE RONZINANTI, che mostrano di essere belle cariche per il loro primo test: “Ci siamo tenute leggere durante le feste (vedi foto) e abbiamo seguito con molta attenzione gli schemi delle squadre avversarie! Ora stiamo studiando con molta attenzione la formazione da schierare ai blocchi di partenza!!!”.

Ma analizziamo i singoli incontri della 1° giornata insieme ai loro protagonisti.

Gara 1
#CHIOSCOFEROCE – BED BUT NOT BAD 1-2 (voti: 41-61; percentuali: 40%-60%)
La formazione di casa è partita alla grande e si è subito portata avanti di qualche punto percentuale. Forse sottovalutando gli avversari che per nome e per motto non fanno per niente paura, si sono fatti riagguantare e superare durante il pranzo di Pasqua. La Bed But Not Bad ha mostrato un atteggiamento cinico per il resto della sfida mantenendo alta la concentrazione e allungando gradualmente ma inesorabilmente a suon di voti più di qualità che di quantità. #ChioscoFeroce non ha avuto la forza di reagire probabilmente è rimasto senza birra…
Le vincitrici esultano sempre dalla loro stanza preferita e cioè la camera (vedi foto): “Siamo contente del risultato!! Nonostante i problemi con il sondaggio alla fine ce l'abbiamo fatta!!! #ChioscoFeroce è stato un degno avversario!! Ora siamo curiose di sapere chi sarà il prossimo.
Nella dichiarazione c'è la segnalazione del problema tecnico (l'assenza delle foto sotto i nomi delle contendenti) che probabilmente ha limitato il numero di voti complessivo della gara, ma non ha di certo falsato il risultato finale.
#ChioscoFeroce non rilascia dichiarazioni ma manda una foto significativa dello spirito di squadra e della dimostrazione che ha fatto rifornimento per consolarsi velocemente e reintegrare le energie spese… tanto c'è tempo perché la prossima giornata sarà turno di riposo.
Una curiosità della gara è la presenza nelle squadre di 2 cugine unite e una zia contrapposta con la vittoria delle più giovani.

Gara 2
SQUILIBRATE – VOLLEY… UNA BILLA TEAM 2-1 (voti: 306-254; percentuali: 55%-45%)
Possiamo dire che questa è stata la partita con più seguito e con un risultato finale a sorpresa visto l'andamento delle prime 72 ore di gioco. Che sia stato anche uno scontro di genere: femmine vs maschi?!?
Le Squilibrate sono entrate subito in partita ma hanno poi sofferto un lungo black-out che ha rilanciato i Volley…una Billa Team. Forti di un cospicuo vantaggio fino a martedì sera, la formazione che avrebbe dovuto portare con sè il bagaglio d'esperienza più grande, ha subito un repentino capovolgimento di fronte proprio nel rush finale. La tattica delle Squilibrate ha fatto la differenza!
La fatica mista alla soddisfazione si fa sentire nella casa delle atlete (vedi foto): “Abbiamo sudato e faticato quasi più che in palestra ma ce l'abbiamo fatta!
Gli avversari vivono la sconfitta con diplomazia: “Che dire... in questi momenti lo spirito agonistico viene un po' meno. Quello che conta ora è mantenere i contatti con le ragazze e far sentire loro la vicinanza da parte dei tecnici e dei dirigenti... Poi sportivamente parlando, visto che siamo dei gladiatori, accettiamo la sconfitta, con un nodo alla gola, consapevoli che i social aiutano sicuramente più le ragazze che noi vecchietti. Ora torneremo in campo più agguerriti che mai!

Gara 3
VIVILACJASA-UMPA LUMPA TEAM 1-2 (voti: 128-132; percentuali: 49%-51%)
Lo scontro tra le due formazioni molto simili per età è stato il più equilibrato fino alla fine, deciso infatti da una differenza di soli 4 voti.
Bisogna dire che l'Umpa Lumpa Team ha dimostrato di avere per un qualcosina in più perché è riuscito a stare avanti di qualche lunghezza già dall'inizio. Il lunedì di pasquetta ha regalato al Vivilacjasa le energie per riuscire a riaprire la gara rimettendola in parità. Il risultato finale è rimasta incerto e solo un guizzo finale ha regalato la vittoria alle ospiti.
Si è trattato di un confronto a viso aperto, leale e con il dominio di una sana rivalità senza alcuna tattica, come d'altronde ci si aspetta dalle squadre più giovani.
Lapidario il commento delle vincitrici (vedi foto): “#èstataduramacelabbiamofatta”.
Vivilacjasa non nasconde la delusione (vedi foto) ma spende qualche parola in più: “Abbiamo combattuto fino alla fine a testa alta mettendo in campo le nostre potenzialità. Ci siamo mossi bene e la squadra è molto affiatata. C'è ancora molta strada da fare e con impegno e costanza riusciremo a raggiungere i nostri obiettivi fin dal prossimo scontro. Mai sottovalutare i Vivilacjasa…

Possiamo dire che lo scopo del Torneo è stato pienamente colto da tutti i partecipanti che hanno sfruttato l'occasione per riallacciare rapporti e contatti con le proprie abituali squadre e non solo, coinvolgendo familiari, parenti e amici. In fondo siamo tutti una grande famiglia per un po' divisa nelle nostre case ma con un legame da mantenere sempre vivo in qualsiasi modo sia consentito nel rispetto delle regole.
Quindi avanti così e pronti per le prossime sfide!!!
Tutti attenti perché ci sarà qualche piccola variazione per ovviare i problemi tecnici della 1° giornata e per dare maggiore rilevanza alle gare… seguiteci!!!

#HOMEVIVILVOLLEY
#RESTIAMOACASA
#DIVERTIMENTOINSIEME

Ricordiamo che tutte le foto inviate dalle squadre nel corso del Torneo sono consultabili nella fotogallery dedicata: #HomeVivILvolley
Qui invece trovate: risultati e classifica


Fonte: Eli