VILLADIES FARMADERBE NON SI RIPETE

16-02-2020 12:36 -

Serie B2 femminile Girone E - Farmaderbe
15° Giornata

VILLADIES FARMADERBE - Pittarello Legnaro&Dolo PD 0-3
(14/25 - 23/25 - 14/25)

VILLADIES FARMADERBE: Favero, Di Vicenz, Fabbro, Puntin, Fabro, Campestrini, Donda, Battilana, Misciali F., Tomasin (K), Ponton (L1), Misciali I. (L2). Allenatori: Relato Marco 1°, Peressin Roberta 2°. Dirigente: Mian Alessandro.
Pittarello Legnaro&Dolo PD: Vitturi, Donolato (K), Guglielmo, Scarpa, Rocco, Ballan, Negrato, Carraro, Cacco, Felicioli, Benin, Calore (L1), Pegorin (L2). Allenatore: Rocchi Flavio 1°, Scorzato Mauro 2°. Dirigente: Fincato Antonella.

Arbitri: Ciman Matteo e Tonato Nicole di Vicenza
Segnapunti: Del Negro Massimo
Durata set: 21’, 27’, 22’

La tanto auspicata conferma non è arrivata contro la capolista Pittarello Legnaro&Dolo che ha evidenziato durante l’arco della gara il perché dell’attuale primo posto.
Come più volte si è visto in questa stagione, oltre a regola ormai confermata ad ogni livello, vince chi sbaglia meno. Questo è il mantra delle padovane, mentre è il cruccio della Farmaderbe. La chiave della sconfitta di stasera e del bottino scarno finora racimolato, sta proprio qui: 25 errori gratuiti Villadies, 8 Pittarello. Un abisso che non può essere colmato dalla buona volontà in seconda linea e dal buon gioco a tratti. Con avversarie del genere l’unica possibilità per provare a fare risultato è sfoderare una prestazione perfetta.
La rosa a disposizione di coach Relato torna al completo e si parte dal sestetto con Fabbro al palleggio e Puntin opposta, Donda e Di Vicenz al centro, Favero e Tomasin in banda, Misciali libero. Legnaro&Dolo propone Vitturi in regia e Ballan in diagonale, Gugliemo e Donolato centrali, Benin e Negrato schiacciatrici ricevitrici, Calore libero.
Le Villadies scendono in campo contratte e in difesa si resta a guardare. Ci vuole lo 0-3 iniziale per accendere la spalla di Puntin che viene subito preferita da Fabbro e risponde con 3 realizzazioni in attacco. Il gioco diventa equilibrato grazie all’attento muro di Donda e Di Vicenz che contiene Benin. Ancora qualche tentennamento in seconda linea consente alle ospiti di stare avanti di 1-2 punti. Sull’8-9 la possibilità del riaggancio viene vanificato dal servizio in rete di Fabbro. Questa è la svolta del set perché la Pittarello inizia la sua accelerazione approfittando delle ingenuità delle bianconere. Solo sul 9-16 c’è la mini reazione Villadies Farmaderbe con un poker che riduce il distacco a 3 punti, complice anche un’errata valutazione del primo arbitro sulla diagonale di Ballan giudicata out (13-16). Pronto time-out di coach Rocchi a richiamare le sue e la marcia riparte inesorabile. Le attaccanti venete alternano potenza e precisione, la battuta di Donolato ed il muro mietono vittime (13-21). La panchina di casa cerca di arginare i danni con l’innesto di Ponton per Misciali Ilaria come libero e di Misciali Francesca per Puntin in zona 2. Tutti i meccanismi sono ormai saltati e le ospiti possono tranquillamente chiudere 14-25 con un pesante parziale finale di 1-9.
Coach Relato ci riprova col sestetto iniziale del match, nessun cambio ovviamente per la Pittarello. La battuta di Favero e gli attacchi di Puntin portano la Farmaderbe sul promettente 4-1. Ma arrivano i regali Villadies (invasione a muro, 2 battute in rete, 1 attacco out) e le ospiti ringraziano. Benin sigla il sorpasso 6-7. Il gioco è molto sporco con entrambe le difese imprecise (8-9). Il primo e unico errore al servizio del Legnaro&Dolo ridà fiducia ed energia a Tomasin e compagne che rialzano la testa e si portano avanti 13-11. Due muri su Puntin tolgono sicurezze alla regia di Fabbro che perde precisione e filo del gioco. La panchina bianconera corre ai ripari prima con un time-out (13-16) e poi con il doppio cambio Campestrini-Fabro per Puntin-Fabbro (14-18). Anche coach Rocchi opta per cambio di diagonale in due tempi: entrano prima Cacco e poi Carraro per Vitturi e Ballan. Le nuove forze inserite tra le padrone di casa cambiano gli equilibri e tolgono riferimenti alle avversarie. L’ottimo impatto sulla gara delle neoentrate, in particolare di Fabro, permette di limare lo svantaggio fino al 19-20. Per due volte lo sforzo del recupero viene vanificato da battute che finiscono tristemente in rete (20-22). Poi ci pensano Ballan e Negrato a regalare 3 set-ball. I primi due vengono annullati da Fabro da seconda linea e a muro. Purtroppo il terzo viene realizzato dall’opposta veneta ben servita da Vitturi. Vittoria di misura (23-25) e 0-2 sul tabellone.
Le nostre rientrano in campo con la formazione che ha riaperto il secondo parziale mentre la Pittarello cambia solo Negrato con Rocco in banda. La delusione per le occasioni sprecate pervade le Villadies, a differenza del pericolo scampato che anima le avversarie. Partenza lampo per Donolato e compagne che si portano sul 2-6. La ricezione Farmaderbe vacilla e diventa difficile costruire un gioco credibile ed efficace. Arriva però la reazione grazie al lavoro incrociato di battuta, attacco, muro e difesa. Sono gli scambi più combattuti della gara e se li aggiudicano, con estrema volontà, le padrone di casa. Peccato ancora per la battuta fallosa che spezza la rimonta. Bisogna attendere il pallonetto in veloce di Donda per la parità (9-9). Questo è purtroppo l’ultimo sussulto interno perché, da qui in avanti, la capolista fa la voce grossa e mette a tacere tutti. La pressione veneta non viene retta dalle Villadies che alzano bandiera bianca, evidente nei “braccini” di altre 3 battute sbagliate. Spazio allora per Felicioli al posto di Guglielmo, Carraro-Cacco per Ballan-Vitturi. La partita si chiude con l’ace di Rocco che sigilla il punteggio sul 14-25.
Niente da dire sul risultato più che meritato. Diverse recriminazioni nel campo Villadies che ha mostrato il suo principale limite, caratterizzante questa stagione, e cioè il numero di errori gratuiti, che peraltro arrivano nei momenti meno opportuni andando a inficiare recuperi prodigiosi o momenti di bel gioco. Stasera il servizio è stato il fondamentale peggiore con 12 errori a fronte di 4 aces.
Coach Relato analizza alcuni aspetti della sconfitta: “Loro non sbagliano veramente nulla, basti pensare all’unico errore al servizio. Al contrario di noi che abbiamo battuto male in generale e abbiamo commesso vari errori consecutivi che ci hanno tagliato le gambe in momenti positivi. In ricezione abbiamo mantenuto praticamente le stesse percentuali delle avversarie con la differenza che loro, anche con palla staccata da rete, riescono comunque ad attaccare mentre noi no. Ci vuole più attenzione su questo aspetto e sull’eseguire alla lettera le indicazioni studiate in settimana.”
La disamina è chiara e su questi aspetti si continuerà a lavorare in vista del derby di domenica prossima a Udine contro Rizzi Volley (ore 18), uscente dalla vittoria di Jesolo per 1-3.
Intanto dagli altri campi non arrivano notizie positive perché sia Fusion Venezia che CFV Friultex hanno vinto al tie-break e Vispa Volley ha conquistato comunque 1 punto, proprio con Fusion.
La classifica nella zona calda si aggrava: Fusion 16, CFV Friultex e Vispa Volley 14, Union Volley 12, Villadies Farmaderbe 8.
Ovvio che le bianconere devono subito liberare la mente e concentrarsi sul derby in cui è indispensabile fare punti.

VILLADIES PRONTE AL DERBY!!!


Fonte: Eli