LA FARMADERBE NON RENDE LA VITA FACILE ALLA CFV

21-01-2024 16:36 -

Serie B2 femminile - Girone C
13° Giornata
VILLADIES FARMADERBE – CFV MT Ecoservice 0 - 3
(21/25 - 26/28 - 19/25)

VILLADIES FARMADERBE: Brumat, Olivo, Fregonese, Buffolini, Ulian, Pinatti, Donda, Fiori, Mucelli, Tomasin, Comino, Sioni (L1 - K), Tortolo (L2). Allenatori: Sandri Fabio 1°, Orel Aljoša 2°.
CFV MT Ecoservice: Morandini, Cakovic, Massarutto, Bassi, Defendi, Viola, Toffoli, Martinuzzo, Menini (K), Grassi, Fabbo, Venturi, Bolzan (L1), Del Savio (L2). Allenatore: Biondi Alessio 1°, Speranza Pasqualino 2°. Dirigente: Lazzaro Diego.

Arbitri: Silvestri Costantino (Trieste) e Bertossa Riccardo (Monfalcone)
Segnapunti: Serazin Fabrizio
Durata set: 23', 28', 25'

La Villadies Farmaderbe chiude il girone d'andata con una sconfitta in 3 set ad opera della seconda della classe, CFV MT Ecoservice. Forse un risultato penalizzante rispetto alla prestazione delle nostre che per quasi 2 set e mezzo hanno lottato alla pari contro una formazione superiore dal punto di vista atletico e di organizzazione di gioco.
Già alla vigilia era chiaro che per contrastare le avversarie le bianconere avrebbero dovuto mettere in campo la loro migliore pallavolo senza sbavature e forzando molto al servizio.
I due allenatori si affidano ai sestetti più collaudati. Coach Sandri conferma Buffolini in regia in diagonale con Mucelli, Donda e Fregonese al centro, Brumat e Tomasin in zona 4 e Sioni libero.
Coach Bindi propone Venturi al palleggio e Bassi opposta, Martinuzzo e Massarutto centrali, Fabbo e Viola bande ricevitrici, Del Savio e Bolzan ad alternarsi in ricezione e difesa.
Sin dai primi scambi le Villadies si dimostrano dentro il match e ben determinate a dire la loro. Si gioca palla su palla e la correlazione muro-difesa funziona per poi colpire in attacco prevalentemente con Brumat, ma anche con Mucelli, Tomasin e Fregonese. La battuta non è costante e questo dà alle ospiti un aiuto in più nel velocizzare il gioco. Sul 7-6 le rondini riescono ad allungare con Massarutto al servizio (7-11). Arriva la pronta reazione che riporta le nostre a -1. Nelle fasi centrali sono ancora le ragazze di Chions a stare un passetto avanti. Coach Sandri utilizza il suo secondo time-out sul 14-18. Al rientro in campo i muri di Mucelli e Fregonese rialzano le quotazioni delle padrone di casa (17-18). Nel finale CFV è sempre lì vicina ma i troppi errori al servizio non consentono il break per il riaggancio. Sul 21-22 arriva l'1-2-3 che decreta il 21-25.
La sconfitta non scoraggia le Villadies che continuano a giocarsela spinte da una super Sioni in difesa e dal braccio caldo di Brumat in attacco. Dopo un inizio equilibrato, la reazione di casa si fa più serrata e mette in difficoltà le avversarie. Dall'8-9 si passa al promettente 17-12 dopo i turni al servizio di Buffolini e Brumat. Un calo in ricezione rilancia le rondini che si riavvicinano pericolosamente (21-19). Nuovo allungo con Fregonese a tenere la battuta e ci sono ben 5 occasioni per chiudere (24-19). L'ansia purtroppo fa brutti scherzi e la rotazione sfavorevole fa il resto, così Bassi al servizio ne approfitta per mettere a segno diversi ace nelle zone di conflitto. Il pesante 0-6 ribalta la situazione e offre un set-ball alla CFV. Sioni e compagne non ci stanno e hanno un'altra opportunità per riportare il match in parità (26-25). La lotta di nervi premia le ospiti che dimostrano più lucidità. Finisce 26-28.
La Farmaderbe cerca di rifarsi nel terzo set. Un buon turno di Fregonese al servizio mette in difficoltà la ricezione di Chions e si va sul 4-1. La pressione si fa sentire fino all'8-5 quando le rondini iniziano velocemente a prendere il volo. Il cambio di passo viene subito dalle nostre che si disuniscono in ogni reparto e perdono il filo della partita. La ricezione abbassa le percentuali, Buffolini è più imprecisa e le attaccanti esterne non riescono più a trovare soluzioni vincenti con muro schierato. In pochi minuti si passa al 10-17 e poi al 13-21. Le ospiti gestiscono le ultime fasi per concludere vittoriose 19-25 e festeggiare.
Capitan Sioni analizza per noi la gara: “Eravamo consapevoli che per vincere contro una squadra come il Chions avremmo dovuto esprimere un gioco senza sbavature, praticamente perfetto. Purtroppo non siamo riuscite a portare a casa nemmeno un punto ma sono soddisfatta della nostra prestazione. Certo, abbiamo faticato in alcuni fondamentali, causa anche la pausa natalizia che ha arrestato la nostra fase di crescita però, in molti frangenti, si è visto un ottimo gioco e, soprattutto, un atteggiamento positivo e non remissivo. Resta un po' di rammarico per il secondo set: avanti 24-19, avevamo l'opportunità di chiuderlo a nostro favore. Purtroppo alcune imprecisioni ci hanno penalizzate. Come sempre, alla fine, vince la squadra che fa meno errori e ieri il Chions ha decisamente meritato i 3 punti.”
Dopo 13 giornate è tempo di bilanci: “Chiudiamo quindi il girone di andata con una sconfitta ma portandoci a casa la consapevolezza che possiamo ben figurare anche contro squadre di alta classifica. La pausa natalizia, come già detto, non ci ha aiutate perché ha interrotto la crescita di fine anno. Infatti stavamo cominciando ad esprimere continuità e solidità in gara e questo ci stava dando maggior fiducia nelle nostre capacità.”
La Villadies Farmaderbe è al 9° posto con 15 punti, frutto di 5 vittorie. La zona rossa è solo a -2 quindi non c'è da star tranquilli ma prevale l'ottimismo in casa Vivil come ci spiega il nostro libero: “Ora un'altra pausa di due settimane e poi si riparte con il girone di ritorno. Sfrutteremo questo tempo per lavorare sui fondamentali e per affinare alcuni schemi di gioco. L'atteggiamento in palestra continua ad essere positivo e sono contenta di questo. L'impegno e la voglia di migliorare non mancano di certo. Continueremo di questo passo e ci faremo trovare pronte per la prima gara del ritorno. Saremo a Padova contro la prima in classifica e ci sarà da divertirsi!”
L'appuntamento è per sabato 10 febbraio alle ore 20:30 a Roncaglia di Ponte San Nicolò (PD).

PREPARARSI AL GIRONE DI RITORNO VILLADIES!