VILLADIES FARMADERBE ALLA PRIMA VITTORIA IN 3 SET NEL DERBY

27-11-2023 08:32 -

Serie B2 femminile - Girone C
8° Giornata
Est Volley Pav Natisonia - VILLADIES FARMADERBE 0- 3
(21/25 - 26/28 - 19/21)

Est Volley Pav Natisonia: Minen, Petejan (K), Giorgini, Livoni, Stacul, Morocutti, Baldin, Carbonaro, Loi, Zanussi, Venuti, Carlet, Maiwald (L1), Turkalj (L2). Allenatore: Bellinetti Michela 1°, Rizzi Emanuele 2°. Dirigente: Maran Diego.
VILLADIES FARMADERBE: Brumat, Olivo, Fregonese, Buffolini, Ulian, Pinatti, Donda, Fiori, Mucelli, Tomasin, Comino, Sioni (L1 - K), Tortolo (L2). Allenatori: Sandri Fabio 1°, OrelAljoša 2°. Dirigente: Mian Alessandro.

Arbitri: Pitzalis Luigi (Premariacco) e Renzulli Luca(Codroipo)
Durata set: 27’, 32’, 25’

La Villadies Farmaderbe ottiene la sua prima vittoria in 3 set nel derby domenicale con l’Estvolley, una sfida importante ai fini della classifica che permette alle nostre di portare il distacco a +5 e anche di portarsi in 10° posizione.
Le bianconere si presentano al match con buone sensazioni, uno spirito positivo e combattivo, determinate a tornare a casa con l’intero bottino.
Dopo il “minuto di rumore” promosso dalla Fipav per dire insieme stop alla violenza contro le donne, si comincia.
Per la Farmaderbe viene confermato il sestetto con Buffolini al palleggio e Mucelli opposta, Brumat e Tomasin in banda, Donda e Fregonese centrali e Sioni libero.
L’Est Volley risponde con Petejan in regia e Venuti in diagonale, Loi e Giorgini in posto 4, Baldin e Zanussi centrali, Maiwald e Turkalj ad alternarsi nel ruolo di libero.
Dopo i primi scambi di adattamento, Brumat va al servizio e le Villadies cambiano passo spinte dalle attaccanti esterne (la stessa Brumat, Tomasin e Mucelli). Nemmeno il time-out chiamato da coach Bellinetti arresta la sequenza positiva. Sul 5-11 le ospiti perdono la bussola, calano in ricezione ed incappano in errori ingenui. Ne approfittano le padrone di casa per capovolgere il punteggio (14-13). È il turno della panchina Vivil di fermare il gioco e scuotere le sue. Il set diventa molto equilibrato e nessuna delle due formazioni riesce a staccarsi. Sul 20-21 Mucelli azzecca un bel turno in battuta e si fa trovare pronta in difesa. Con il gioco di squadra, attenta a muro e in difesa, si conquistano 3 set-ball. Al secondo tentativo decide un’invasione di Minen subentrata nel finale a Venuti. Finisce 21-25.
Si ritorna in campo con i sestetti invariati se non per il cambio di rotazione dell’Est Volley. L’inizio vede le due formazioni alternarsi al comando con mini break. Sull’8-9 è ancora la battuta dell’opposta Villadies a dare una spinta decisiva per la fuga. L’accelerazione lascia sul posto le padrone di casa (8-14). Quando la Farmaderbe gioca la sua pallavolo e non si fa condizionare dai tentativi avversari di rallentare il ritmo, non c’è storia. Sioni e compagne mantengono un rassicurante margine di 6 punti nonostante un leggero infortunio di Brumat che lascia il posto temporaneamente a Comino in seconda linea. Sul 15-21 le Villadies non mantengono la lucidità in alcuni episodi e ridanno speranza di rientro alle biancoazzure (19-21). Due attacchi vincenti di Tomasin potrebbero ridefinire le gerarchie, se le Villadies non sprecassero una free-ball e non subissero in ricezione sulla battuta di Minen (23-23). La stessa opposta sbaglia in attacco e regala alle nostre un’occasione per chiudere, annullata dall’ex Carlet. Si va ai vantaggi e tocca alle Villadies recuperare dal 25-24 e dal 26-25, per poi ripassare al comando e fermare il punteggio sul 26-28 con un’inarrestabile diagonale di Brumat.
Le padrone di casa non ci stanno e l’inizio del terzo parziale è equilibratissimo, complice la battuta incostante delle Villadies che impedisce di breakkare. Finalmente Buffolini tiene il turno in servizio e si crea un vantaggio di 5 punti (8-13). Coach Bellinetti prova a cambiare l’andamento del set con il doppio cambio (Venuti-Stacul per Petejan-Minen) ma la Farmaderbe controlla un tentativo di rientro e resta avanti (14-17). Stavolta le bianconere dimostrano maggiore maturità nel gestire il finale di set. L’Est Volley esaurisce time-out e cambi e tutto si decide in campo. La determinazione delle ospiti si vede in una difesa che non molla nulla e in un attacco che ha la pazienza di scegliere l’occasione giusta per chiudere il punto. Un’invasione e un attacco out mettono la parola fine al match (19-25) per la gioia delle Villadies.
Arriva così la prima vittoria stagionale in 3 set e 3 punti preziosissimi per riprendere la marcia positiva dopo due stop. La Farmaderbe ha avuto molte fasi di buon gioco e ha dimostrato di avere maggiore qualità rispetto alle avversarie. Peccato per le sbavature a fine secondo set che hanno rischiato di compromettere una situazione vantaggiosa e messo in apprensione la panchina e i sostenitori. Brave le ragazze a uscire dalle situazioni difficili con la compattezza di squadra.
Un plauso va alle attaccanti esterne: la ritrovata Tomasin con la sua varietà di colpi e la costanza in seconda linea, la conferma di Brumat che ha abbinato la potenza al basso numero di errori e la crescita di Mucelli capace di chiudere palloni in momenti decisivi e autrice di diversi recuperi difensivi.
Sioni anche stasera ha saputo guidare con sicurezza ricezione, difesa e ricostruzione mantenendo la squadra compatta anche nei momenti più complicati.
Resta da mettere a punto l’intesa della regista Buffolini con le centrali Fregonese e Donda che si sono date da fare a muro e hanno cercato di barcamenarsi in attacco anche su palloni non proprio perfetti. La giovane palleggiatrice ha avuto il suo bel da fare nelle fasi di calo della ricezione e si è fatta notare per alcune difese non così scontate.
Decisamente contento coach Sandri per la prestazione e per la vittoria che risolleva non solo la classifica ma anche il morale: “Abbiamo giocato bene soprattutto nei fondamentali di base calando solo la concentrazione in alcuni momenti. Buona la prestazione di tutte le ragazze a referto: finalmente un risultato di squadra!”
Ora si deve tornare subito al lavoro per preparare il terzo derby di fila. Sabato 2 dicembre arriverà a Villa Vicentina la Pallavolo Sangiorgina che ha cominciato la stagione con grande entusiasmo e ha anche guidato il girone C prima di incappare in due stop col Rojalkennedy e il CFV. Appuntamento alle ore 20:30 per un’altra partita con risultato aperto.

VILLADIES SEMPRE COMPATTE!