LA VILLADIES FARMADERBE BATTE EZZELINA

29-10-2023 21:56 -

Serie B2 femminile - Girone C
4° Giornata
Ezzelina Carinatese TV - VILLADIES FARMADERBE 1 - 3
(15-25 - 25/21 - 15/25 - 20/25)

Ezzelina Carinatese TV: Visentin A., Meneghini, Gamba, Rea, Fogliaro, Rossi, Miscia (K), Visentin E., Nardone, Scomazzon, Corradi, Lunardon, Schito (L1), Mellere (L2). Allenatore: Malcangi Guido 1°, Buzziol Massimo 2°. Dirigente: Clementi Igor.
VILLADIES FARMADERBE: Brumat, Olivo, Fregonese, Sandrin, Fiori, Ulian, Donda, Marta, Mucelli, Tomasin, Comino, Sioni (L1 - K), Tortolo (L2). Allenatori: Sandri Fabio 1°, Orel Aljoša 2°. Dirigente: Mian Alessandro.

Arbitri: Cappellozza Elisa (Rovigo) e Solimeno Tobia (Lusia)
Durata set: 22’, 27’, 23’, 24’

FINALMENTE!!! La Villadies Farmaderbe si sblocca e porta a casa la sua prima vittoria convincente e incoraggiante contro la giovane Ezzelina Carinatese che solo una settimana fa si era sbarazzata del Rojalkennedy in terra friulana.
In settimana non era mancata la classica tensione di chi vorrebbe con tutto il cuore ma non ci riesce e non capisce il motivo.
Ma ieri sera è prevalsa la determinazione di seguire le indicazioni tattiche e quanto provato in allenamento e sfruttare le qualità in battuta. Certamente questo fondamentale è stato la discriminante del confronto a cui si è aggiunta la capacità di limitare al massimo gli errori in tutti e tre i set vinti.
Vediamo com’è andata la gara.
Coach Sandri si affida ancora a Marta al palleggio e Mucelli opposta, Brumat e Tomasin in banda, Donda e Fregonese centrali e Sioni libero.
Il tecnico veneto Malcangi risponde con Corradi in regia e Scomazzon opposta, Miscia e Visentin E. in zona 4, Rea e Nardone centrali, Schito libero.
L’inizio delle Villadies è travolgente cominciando con il primo turno al servizio di Brumat che mette in estrema difficoltà la retroguardia di casa. Precise nella correlazione muro-difesa ed efficaci in contrattacco, soprattutto con Tomasin, le bianconere non lasciano scampo all’Ezzelina (2-12 e 6-17). La panchina giallo-blu resta inerme davanti all’aggressione delle ospiti e già sul punteggio di 2-11 ha terminato i time-out. Sioni e compagne mantengono la concentrazione e gestiscono il vantaggio nel finale (15-25).
Come spesso accade quando si vince con parziale netto, l’inizio del set successivo è caratterizzato dalla reazione delle perdenti. Così accade anche stavolta per la Farmaderbe che ci mette del suo calando sensibilmente in battuta e alzando il numero di errori (in totale 7 in questo set). Ne approfittano le colibrì per prendere coraggio e portarsi a condurre nelle fasi centrali (19-14). Gli attacchi di Brumat conducono le ospiti al -1 (21-20) ma sono le giovani avversarie a mantenere maggiore lucidità dopo il 20. Chiudono 25-21 e riportano in parità nel computo dei set.
L’andamento della gara si fa più equilibrato. Nel campo friulano non si riesce a riprendere il ritmo in battuta e si perde un po’ di stabilità in ricezione che costringe Marta a fare più strada e spesso a trascurare il gioco veloce con Fregonese e Donda. C’è un breve spazio per Comino in seconda linea al posto di Brumat. Sotto 14-13, l’ombra di farsi sfuggire le padrone di casa viene scacciata da un’ottima serie di battute di Marta che regala ben 11 set-ball alle sue compagne con 5 ace diretti (14-24). L’Ezzelina non trova più il bandolo della matassa e si arrende sul 15-25.
Primo punto stagionale conquistato e forti motivazioni per portare a casa l’intera posta in palio. Si vede in particolare in difesa dove non si lascia cadere più nulla. La ricezione è invece ancora un po’ traballante. Ci pensa Mucelli a condurre la marcia in battuta con 4 ace quasi consecutivi (7-14). Coach Malcangi prova ad evitare la disfatta del set precedente con time-out e cambi ma la Farmaderbe si mantiene un passo avanti (15-20) finché rischia il riaggancio per qualche imprecisione in ricezione (19-20). Il lavoro congiunto di tutte viene finalizzato da Tomasin, Mucelli e Fregonese che regala in veloce la prima vittoria stagionale (20-25).
La gioia esplode in campo per questo obbiettivo rincorso da 4 settimane e che può cambiare l’andamento della stagione.
La Farmaderbe ha meritato i 3 punti anche guardando i numeri che promuovono i due fondamentali d’attacco (13 ace e 49 attacchi) abbinati al basso numero degli errori nei set vinti (3-5-4) e ad una difesa più reattiva ben coordinata da capitan Sioni.
Coach Sandri commenta così: “Stiamo facendo un passo a settimana sulla continuità e sulla ricerca del nostro gioco. Ieri abbiamo avuto diversi momenti di alto livello in cui abbiamo messo in forte difficoltà l’avversario. Ottima Gaia (Marta) che ha gestito molto bene tutti gli attaccanti e in particolare una determinante Linda (Mucelli). Ora torniamo in palestra a lavorare!”
Le Villadies devono essere brave a stare lì con la testa e sfruttare questa iniezione di fiducia per risalire la classifica. Il campionato si sta dimostrando estremamente equilibrato riservando risultati inattesi in ogni giornata quindi tutte le squadre sono racchiude in 6 punti.
Sabato prossimo 4 novembre arriverà a Villa Vicentina (ore 20:30) il Cus Venezia Antenore che precede in classifica di un solo punto.

VILLADIES AVANTI DA QUI!